Accedi    |    Registrati
Desiderio
Nik (giovedì 8 dicembre 2011) Categoria: Desiderio
Fede.
Oggi, giorno dedicato all'Immacolata, sono stato con Fabri in chiesa . Lui, spesso, è accanto al sacerdote a servir Messa. Sovente lo guardo e mi commuovo. Mi commuovo nel vedere i segni della sua fede, quella fede che non è la mia. E' privo e direi "immune" dai miei dubbi, dai miei esasperati ed innati scetticismi che hanno "guastato" il mio essere religioso. Una fede, la sua, sicura e piena come piena e certa crede sia la mia; non sa, invece, delle perplessità e delle incertezze del suo papa' che da sempre scuotono e amareggiano, dal profondo, un animo turbato. E così, mentre il tempo passa mi accorgo di essere sempre come a segnare il passo, fermo nella mia, talvolta, pragmatica ossessione che "dopo," sopra di noi, c'è solo l'infinita, streminata moltitudine di stelle lontanissime e fredde; una pena enorme, pervade allora, il mio cuore nonostante le parole di Sant'Agostino : " Anche tu, o uomo, chiunque tu sia, sei caro a Dio, sei amato da Lui come fossi l'unico". Perchè, allora, non mi bastano queste e altre testimonianze quasi a voler chiedere al Signore di ripetere, per me, il miracolo fatto per San Tommaso? Una pena, la mia, che dura da una vita nonostante aneliti, aspirazioni, desideri; nonostante il mio continuo cercare, affannosamente, una "vicinanza" piu' diretta ed esaustiva. Ma la fede del mio ragazzzo , forse, è gia' di per se un dono e questo dovrebbe bastarmi !
Segnala abuso


e989d69901869a06eaf2223668dd6f11
Assunta (venerdì 9 dicembre 2011)
1:49 del 09-12-2011
Mio caro Nik. Anch'io come te , ho smarrito la via, non so come ne quando, ma, mille piccole cose, mille piccole constatazioni, mille piccole ingiustizie e sopratutto centomila domande, escono dal mio essere a cui non so dare risposte valide, credere nonostante tutto, non sempre riesco, ho troppi dubbi su troppe cose e tante prese di posizione della chiesa non collimano con il mio pensiero, dovrei credere il Dio, e ci credo, però sovente lo accomuno ai rappresentanti della chiesa e non riuscendo a scindere le due cose, la confusione che ne deriva mi allontana. So come ti senti quando osservi il tuo ragazzo, perchè è ciò che sentivo io, i miei due gemelli da bambini servivano messa, erano cheirichetti e ricordo con quanta beatitudine li osservavo.
Buon fine settimana
dora (venerdì 9 dicembre 2011)
La fede è un dono, e il credere è come una folgorazione. Una volta credevo e ora non credo più e da anni ormai non mi pongo più nessuna domanda. Per me siamo il frutto di tante stupende casualità e il desiderio di credere è solo il frutto della impossibilità di arrendersi alla nostra definitiva e totale scomparsa con la morte. E' solo il bisogno egoistico di illudersi di vivere in eterno.
Tutto qui. Io, invece, sento di non essere più importante del mio cane, per la natura. Sono nata come qualunque altro essere vivente e non sono una scimmia per pochi piccoli geni un po' differenti.
Questa consapevolezza, mi rende impossibile pensare di avere un'anima, solo perchè appartengo alla specie umana. Ha più anima il mio cane, di tanti che conosco. Perciò, no, non credo in Dio. E la cosa non mi disturba poi più di tanto, vi assicuro, anzi, in fondo è una "seccatura" in meno...se penso a tutte quelle noiosissime messe.
Spero di non avervi dato l'idea di essere una donna senza morale, cattiva, egoista. Non dimenticate che Torquemada era un cristiano convinto!
Buona serata amici, io vado a giocare a Burraco dalla mia vicina di casa.
Con affetto a tutti voi. MAFFYYYY??? DOVE SEI??????
Francesco (mercoledì 14 dicembre 2011)
Ciao Nik! Sii felice per tuo figlio! Come dice Dora. "La fede è un dono!" e come tu stesso scrivi delle parole dette da Sant'Agostino: " Anche tu, o uomo, chiunque tu sia, sei caro a Dio, sei amato da Lui come fossi l'unico", ciò vuol dire che per Dio nessun uomo o donna che sia è perso!
Io, al contrario di Dora, credo ancora in Dio, ma come Essenza Naturale e Inconfondibile di questa Umanità, ma non credo più nella Chiesa e nei suoi interpreti, anche se sono cresciuto in mezzo ai frati Francescani missionari in Africa dove ho potuto constatare cosa vuol dire fare del bene alla gente, ma, dopo qualche tempo che sono venuto in Italia, la Chiesa ed i suoi cosiddetti preti mi hanno fatto ricredere sulla bontà delle loro azioni. Credo comunque molto nell'Uomo e, che sia prete o meno, nella benevolenza (se è il caso) delle sue azioni.
Auguro ardentemente a tuo figlio che possa rimanere a lungo nella convinzione della sua fede cristiana.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0